Sei l’intero Oceano in una goccia. La tua anima è pronta a ricordarlo?
- Alessia Notari

- 13 ago 2025
- Tempo di lettura: 3 min

Mi sono spesso definita una piccola goccia nell’Oceano. Un’immagine che mi ha accompagnata per anni, con dolcezza e senso di umiltà.
Mi piaceva pensare che tante piccole gocce, unite dalla stessa intenzione, potessero creare onde di Amore e Guarigione nel mondo.
Eppure, recentemente, ho incontrato una frase che ha ribaltato questa visione e mi ha fatto vibrare in profondità: “Non sei una goccia nell’Oceano. Sei l’intero Oceano in una goccia.”
È di Rumi, e ha toccato qualcosa di antico e sacro in me. Perché sì, è vero che insieme possiamo fare la differenza, ma è anche vero che dentro ognuno di noi vibra l’interezza del Tutto. Non siamo soltanto parte del mare: siamo il mare stesso che si riflette e si ricorda, in forma di goccia. Questo pensiero mi commuove e mi scuote, perché cambia la prospettiva: non siamo frammenti deboli, ma cellule vive dell’Infinito.
Ognuno di noi, quando si risveglia a ciò che è veramente, diventa un canale potente di trasformazione. Essere Oceano in una goccia significa portare dentro di sé tutta la saggezza, tutta la forza, tutta la memoria della Fonte. E quando tante gocce si ricordano di essere Oceano, l’onda diventa inarrestabile.
Non è più solo un’unione di intenti: è un risveglio collettivo della coscienza. Ecco allora che elevare la nostra frequenza, guarire noi stessə, prenderci cura della nostra energia, non è un piccolo gesto. È un atto cosmico. È l’Oceano che si muove attraverso di noi. È la Vita che si ricorda chi è.
E ora che lo sappiamo, che sentiamo questo richiamo nel cuore, vogliamo davvero continuare a vivere senza “darci” un senso? Vogliamo davvero svegliarci ogni mattina solo per adempiere a doveri, impegni, automatismi che ci spengono l’anima? O forse è arrivato il tempo di guardarci dentro, con onestà ed amore? Di chiederci cosa ci accende davvero, cosa ci chiama, cosa possiamo fare - anche solo nel nostro piccolo - per portare un po’ più di luce in questo mondo così stanco e sofferente?
Perché sì, Madre Terra è stanca. Sta cercando di sopravvivere mentre l’essere umano, inconsapevole, si comporta come un parassita che distrugge il corpo che lo ospita. Stiamo contaminando la nostra casa, estinguendo specie, distruggendo risorse, inquinando aria, acqua, terra, e anche i pensieri. Siamo come un cancro che, nella sua fame cieca, dimentica che uccidere l’ospite significa condannare anche sé stesso.
Ma noi possiamo scegliere di essere altro. Possiamo scegliere di essere gocce consapevoli. Gocce sveglie. Gocce che si ricordano di essere Oceano. Gocce di Amore. E da lì, agire. È una responsabilità, sì, ma è anche una grazia. E allora mi rivolgo proprio a te che stai leggendo. Sì, a te. Non aspettare che sia qualcun altro a fare il primo passo. Comincia tu. Nel tuo condominio. Nella tua strada. Nel tuo piccolo cerchio di vita. Prendi in mano la tua esistenza e comincia da una domanda sincera, ma molto importante:
“Cosa posso fare, oggi, per essere un po’ più luce?
Per vibrare un po’ più in alto?
Per contribuire, nel mio piccolo, al risveglio collettivo?”
È facile dire “sono solo unə, cosa posso fare?” Ma ogni Oceano è fatto di gocce. Ogni evoluzione comincia da un sussurro. E se tu rispondi a questa chiamata, ed io rispondo, ed altri rispondono, allora sì: diventiamo onda. Diventiamo frequenza che cura. Diventiamo speranza che si incarna. E allora il mondo può davvero cambiare.
Non continuare a essere in balia della risacca, delle onde che ti sbattono sempre nello stesso punto, sul solito bagnasciuga della paura, del dubbio, della rinuncia.
Prendi in mano la tua vita.
Diventa parte attiva di questo risveglio.
Diventa una goccia consapevole, una goccia che crea un Oceano di Amore, perché è da lì che tutto comincia.
Sempre. Da una goccia viva.
n.d.r. Chi era Rumi: Jalāl al‑Dīn Muḥammad Rūmī (30 settembre 1207 - 17 dicembre 1273) fu un grande mistico sufi, giurista e teologo islamico nato nella regione di Balkh (oggi Afghanistan), la sua poesia enfatizza l’Amore Universale come via primaria alla conoscenza divina, superando divisioni religiose ed etniche, con un linguaggio potente, diretto e ancora oggi profondamente vibrante in ogni angolo del pianeta.
💫La bellissima frase di Rumi, che ho letto casualmente (ma esiste veramente la casualità? Io penso proprio di no!) ha completato l’immagine che già da anni vedevo con chiarezza con gli occhi della mia anima: “Non sei una goccia nell’Oceano. Sei l’intero Oceano in una goccia.” Grazie, Rumi, per aver acceso in me la consapevolezza dell’interezza e della potenza spirituale racchiusa in ogni essere umano.



